Tutti gli esseri viventi,ma in particolar modo l'uomo,che si differenzia tra le bestie,come l'aminale avente capacità cognitiva ed intelletto,sono conivolti in linea di massima dallo stesso e nello stesso ciclo vitale.
Gli uomini che riescono a sopravvivere all' impatto con la dimensione terrena,al momento della nascità,procedono lungo un cammino che li porta verso la crescetia,susseguita dall'invecchiamento e poi in termine alla morte.In linea di massima questo sono le tappe basilari del ciclo della vita.
"Polvere eri e polvere ritornerai".
Durante questo tragitto,l'uomo si accomuna ad altri uomini per tre fattori essenziali,che sono in sequenza la progressione l'uno dell'altro.In ordine temporale e cognitivo sono:la lotta per la sopravvivenza (istinto animale),la bramosia (il curarsi di se stessi) e in termine l'associazione (la comunione tra più uomini).
Diverse volte,gli ultimi due fattori,possono comportarsi come variabili impazzite,nel senso che nella vita di ogni singolo uomo possono essere vissute in ordine diverso.A volte i desiderosi,divengono associati,QUINDI SI ASSOCIANO AD ALTRI UOMINI e viceversa,oppure gli stessi,in una logica di comunione, utilizzano l'associazione stessa di idee e di conseguenza di uomini, come vettore per raggiungere il vero presunto scopo della loro esistenza:la richezza di idee,di informazioni,di denaro,di beni materiali o spirituali.
Tutto questo fa si che l'uomo,durante il suo cammino terreno,cerchi sempre di raggiungere non uno scopo,bensi il possedimento di un qualche cosa.
Lo studioso cercherà nozioni,ma anche denaro, l'operaio il denaro,ma anche l'amore, l'artista la fama e la purezza, il casanova l'amore passionale e così via.
L'uomo passa la sua esistenza in continua ricerca.La ricerca presuppone fantasia,costanza,idee,presunzione,coraggio ecc, a seconda delle situazioni.
In corretta e semplicistica forma si può affermare che l'uomo vive per cercare e cerca per avere.
Eccoci arrivati al punto cruciale:
Ci sono molte vie per poter cercare ed arrivare all'obbiettivo,il quale molte volte inconsciamente non si conosce,ma c'è: c'è nel profondo senso della nostra esistenza.
Tutti i tipi di ricerca riconducono a due modelli prestabiliti:
-la ricerca personale,in solitudine
-l'associazione,la comunione di idee.
Non mi sento di essere presuntuoso a tal punto da identificare il mio pensiero come una massima infallibile,ma credo che qualche cosa di vero da questo ragionamento si possa riscontrare.
Partendo da queste idee,si potrebbe arrivare subito alla netta spiegazione dell'esistenza delle ideologie,che precedono le bandiere di ogni fattispecie, del ragionamento unico e dell'uomo singolo,i cui ragionamenti riconducono forzatamente alla nascita di un nuovo pensiero comune.
A questo punto, è logico pensare che le idee del singolo,volente o nolente confluiscano nel bacino delle ideologie,dell'unione delle sfaccettature dell'uomo in un unico pensiero.
La mia idee,unita ad altre di simile fattura o compensanti altre ancora appartenenti a soggetti differenti,presuppone la conseguente unione e consolidamento tra due o più soggetti.
Io posso avere un'idea che si collega ad un'altra, pensata da un uomo estraneo a me .In questo caso quest'uomo ed io saremo involontariamente uniti al fine di uno scopo unico.
Credo,a mio modesto parere che nonostante le idee appartengano a tutti, esse non sono mai uguali nella mente degli uomini,in quanto diversi.
Proprio per la diversità sostanziale che frappone l'uomo dall'uomo,anche le idee hanno sfaccettature divere o modi di realizzazione diversi, a secondo del soggetto che le pensa.
Esse possono essere simili,ma mai uguali.
Le idee non appartengono all'uomo,ma sono analizzate,prese in considerazione,studiate e rimodellate a volte dagli uomini,che simili sono,ma uguali no e questo può presupporre il fatto che forse l'idea in se è unica,ma arrivata a contatto con l'uomo,assume forme differenti,a seconda dell'uomo con il quale si pone a contatto.
STRANO,MA E' COSI':I POSTS VANNO LETTI DALL'ULTIMO AL PRIMO E NON VICEVERSA
STRANO,MA E' COSI':I POSTS VANNO LETTI DALL'ULTIMO AL PRIMO E NON VICEVERSA!!!!!!!
giovedì 15 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento